TESI eViSuS® es el sistema de Telemedicina que permite a los profesionales de la salud brindar asistencia y atención remota.

Docenas de empresas ya lo utilizan para conectar en red los distintos centros. Mira el video

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Interacción médico-paciente

Televisíon

Con TESI eViSuS® el médico puede interactuar de forma remota y en tiempo real con el paciente que a su vez puede ser apoyado por un cuidador y/o un operador sanitario.

Extracto de la Misión 6 del PNRR: Componente de Salud 1 (M6C1)

Estratto da PNRR Missione 6: Salute Componente 1 (M6C1): Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale - LINEE GUIDA ORGANIZZATIVE CONTENENTI IL MODELLO DIGITALE PER L’ATTUAZIONE DELL’ASSISTENZA DOMICILIARE (Milestone EU M6C1-4)

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In ambito domiciliare le prestazioni erogate con la televisita mirano:

  • al follow up di patologia nota;
  • alla conferma, aggiustamento o cambiamento delle terapie in corso;
  • alla valutazione anamnestica per la prescrizione di esami di diagnosi, o di stadiazione di patologia nota, o sospetta;
  • alla verifica da parte del medico degli esiti di esami effettuati ai quali può seguire la prescrizione di eventuali approfondimenti, oppure di una terapia.

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Ayuda remota

Teleasistencia

Con TESI eViSuS® el operador de salud puede interactuar de forma remota y en tiempo real con el paciente y su familia, con actividades de teleasistencia para ayudar en las rutas diagnósticas y terapéuticas con servicios multidisciplinarios/multiprofesionales.

Extracto de la Misión 6 del PNRR: Componente de Salud 1 (M6C1)

Estratto da PNRR Missione 6: Salute Componente 1 (M6C1): Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale - LINEE GUIDA ORGANIZZATIVE CONTENENTI IL MODELLO DIGITALE PER L’ATTUAZIONE DELL’ASSISTENZA DOMICILIARE (Milestone EU M6C1-4)

  • Si basa sull'interazione a distanza tra il professionista e paziente/caregiver per mezzo di una videochiamata, alla quale si può all'occorrenza aggiungere la condivisione di dati referti o immagini.
  • Il professionista che svolge l'attività di teleassistenza può anche utilizzare idonee APP per somministrare questionari, condividere immagini o video tutorial su attività specifiche. Lo scopo della teleassistenza è quello di agevolare il corretto svolgimento di attività assistenziali, eseguibili prevalentemente a domicilio.
  • La teleassistenza è prevalentemente programmata e ripetibile in base a specifici programmi di accompagnamento al paziente.

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Interacción entre médicos

Teleconsulta

Con TESI eViSuS® el médico interactúa con uno o más médicos de forma remota en tiempo real o en modo asíncrono, con respecto a la situación clínica del paciente.

Extracto de la Misión 6 del PNRR: Componente de Salud 1 (M6C1)

Estratto da PNRR Missione 6: Salute Componente 1 (M6C1): Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale - LINEE GUIDA ORGANIZZATIVE CONTENENTI IL MODELLO DIGITALE PER L’ATTUAZIONE DELL’ASSISTENZA DOMICILIARE (Milestone EU M6C1-4)

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  • Il teleconsulto tra professionisti si può anche svolgere in modo asincrono, ossia senza che il medico richiedente sia connesso in attesa di ricevere un riscontro da parte del/i medico/medici a cui ha richiesto il consulto.
  • Inoltre, il teleconsulto può svolgersi anche con la presenza del paziente ossia si svolge in tempo reale utilizzando modalità operative analoghe a quelle della televisita e si configura come una visita multidisciplinare.
  • Le finalità del teleconsulto sono quelle di condividere le scelte mediche esso rappresenta anche una modalità efficace per fornire la “seconda opinione” specialistica.

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Ambulatorio virtual

Teleconsulta médico-sanitaria

Con TESI eViSuS® el profesional sanitario, no necesariamente un médico, realiza una actividad asistencial a distancia en apoyo de otros operadores sanitarios que interactúan con el paciente.

Extracto de la Misión 6 del PNRR: Componente de Salud 1 (M6C1)

Estratto da PNRR Missione 6: Salute Componente 1 (M6C1): Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale - LINEE GUIDA ORGANIZZATIVE CONTENENTI IL MODELLO DIGITALE PER L’ATTUAZIONE DELL’ASSISTENZA DOMICILIARE (Milestone EU M6C1-4)

  • È una consultazione tra professionisti sanitari, o tra medico e professionista sanitario, che si svolge a distanza ed è eseguita da due o più professionisti che hanno differenti ruoli rispetto al caso specifico, o intervengono su aspetti e competenze diverse della presa in carico del paziente.
  • Ha lo scopo di rispondere ad una richiesta di supporto durante un percorso di cura e assistenza, e viene espletata attraverso una videochiamata in cui il professionista sanitario interpellato fornisce all'altro, o agli altri, indicazioni per una decisione clinica e/o per la corretta esecuzione di azioni assistenziali rivolte al paziente.
  • La teleconsulenza può essere svolta in presenza del paziente, oppure in sua assenza; in quest’ultimo caso è anche possibile che i professionisti si consultino in modo asincrono.
  • Pur essendo preminente l'interazione diretta tramite la videochiamata, è sempre necessario garantire all'occorrenza la possibilità di condividere i dati clinici, i referti e le immagini riguardanti il caso specifico, anche quando la teleconsulenza si realizza in asincrono.
  • È un'attività su richiesta, sempre programmata e non può essere utilizzata per surrogare le attività di soccorso.

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Cuadro Clínico

Telemonitorización básica

Con TESI eViSuS®, el médico puede monitorear el progreso del cuadro clínico del paciente.

Extracto de la Misión 6 del PNRR: Componente de Salud 1 (M6C1)

Estratto da PNRR Missione 6: Salute Componente 1 (M6C1): Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale - LINEE GUIDA ORGANIZZATIVE CONTENENTI IL MODELLO DIGITALE PER L’ATTUAZIONE DELL’ASSISTENZA DOMICILIARE (Milestone EU M6C1-4)

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  • Obiettivo del telemonitoraggio è la valutazione nel tempo del percorso clinico attraverso momenti di contatto con il paziente per la verifica delle rilevazioni attivate dallo stesso (es. parametri, stato di benessere, questionari).
  • Il telemonitoraggio può essere richiesto a seguito di una prima valutazione in presenza o da remoto, deve essere richiesto da un medico per un periodo definito di tempo, consentire il controllo a distanza di dati raccolti e condivisi periodicamente dal paziente o dal suo caregiver (Patient Generated Health Data - PGHD), prevedere l’utilizzo di dispositivi (digitali e non) anche di proprietà del paziente ed essere caratterizzato da momenti di confronto attraverso video-chat con il medico (almeno una video-chat nel periodo del telemonitoraggio), che pone sotto controllo il quadro clinico del paziente e che si conclude con un referto o una relazione.
  • Il telemonitoraggio può essere integrato con prestazioni di teleassistenza effettuate da operatori sanitari che, in caso di necessità, possono attivare interventi di supporto al telecontrollo (es. di tipo educativo e motivazionale).

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Los beneficios

Reducción de costo

Se reducen los costes para el Servicio de Salud asociados a hospitalizaciones prolongadas.

Mantener a los sujetos en su propio contexto de vida reduce los costos y las molestias asociadas con los viajes entre el hogar y el hospital.

Reducción de la carga de asistencia

Promueve la responsabilidad del paciente y/o cuidador en el manejo de la enfermedad.

Como resultado, se reduce la carga de cuidado de los familiares o al menos se les ayuda a afrontarla de forma más cualificada y serena.

Monitoreo constante

La evidencia de las variaciones en la situación clínica del paciente permite disponer rápidamente de atención especializada, integrándola con la atención domiciliaria.

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  • Centros activados
  • Ya utilizado por 3 regiones para el tratamiento remoto de COVID-19 (Piamonte, Lombardía, Emilia Romagna)

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Literatura Científica Ver todos

TESI eViSuS® permite la realización de televisita, teleasistencia, teleconsulta, teleconsulta médico sanitaria y telemonitoreo permitiendo la interconexión de los distintos establecimientos de salud.


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