La telemedicina per deospedalizzare i pazienti con malattia renale cronica

20 marzo 2025

L’Asl VCO ha implementato un innovativo progetto di telemedicina nel reparto di Nefrologia e Dialisi, permettendo ai pazienti con malattia renale cronica di effettuare la dialisi peritoneale direttamente a domicilio, migliorando la qualità della vita e riducendo gli accessi ospedalieri. Il sistema, composto da dispositivi medici avanzati (totem) e un‘applicazione per il monitoraggio remoto, ha consentito un aumento delle televisite e della teleassistenza, garantendo maggiore sicurezza e continuità delle cure.

Dal 2024 il programma è stato esteso ai pazienti che si preparano alla dialisi, mentre per il 2025 è prevista una collaborazione più stretta con i Medici di Medicina Generale e le Case di Comunità per una gestione clinica condivisa.

L’iniziativa ha dimostrato il valore della sanità digitale nel migliorare l’assistenza domiciliare, ridurre il rischio infettivo e ottimizzare l’uso delle risorse ospedaliere, con benefici sia per i pazienti che per il sistema sanitario regionale.

Origine

Facebook - La telemedicina per deospedalizzare i pazienti con malattia renale cronica

Sei un professionista del settore sanitario?

Le informazioni contenute in questa pagina sono destinate esclusivamente a operatori sanitari, in quanto si riferiscono a prodotti rientranti nella categoria di dispositivi medici che richiedono l'impiego o l'intervento da parte di professionisti del settore medico-sanitario.

Cliccando "Ho capito" confermi di rientrare nella categoria sopra citata. Cliccando "Cancella" verrai reinderizzato alla home page.

Questo sito utilizza solo cookie necessari, per garantire l’accesso tecnico e funzionale al Sito, per assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti, migliorare l’accesso al sito e per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati ai danni del Sito o di terzi, come spiegato nella cookie policy.